Chi è lo psicologo?
Lo Psicologo è un professionista che, dopo la laurea specialistica in Psicologia, ha svolto un anno di tirocinio e ha sostenuto gli Esami di Stato per conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione. Se ha frequentato una scuola di psicoterapia di durata quadriennale sueprando l’esame finale è anche Psicoterapeuta.
Che differenza c’è tra psicologo, psicoterapeuta, psichiatra?
Lo psicologo è laureato in psicologia e iscritto all'albo degli psicologi, si occupa di promuovere il benessere della persona intervenendo in situazioni in cui il malessere non è ancora conclamato. Tramite colloqui di supporto può aiutare persone sane che stanno attraversando un periodo di difficoltà o di cambiamento; può condurre un accertamento psicodiagnostico e, nel caso in cui venisse diagnosticato un disturbo psichico, inviare il paziente allo specialista più adatto. Lo psicologo non può prescrivere farmaci.
Lo psicoterapeuta può essere laureato in psicologia o in medicina. Dopo la laurea è necessario aver frequentato una scuola di specializzazione in psicoterpia.
Oltre a svolgere tutte le funzioni di supporto e sostegno già descritte per lo psicologo, lo psicoterapeuta può intervenire in quei casi in cui nella persona, oltre ad un disagio transitorio, è stata rilevato un disturbo. Lo psicoterapeuta può effettuare una diagnosi tramite colloquio clinico o somministrazione di test psicodiagnostici, e impostare una cura adeguata. Lo psicoterapeuta, se non è medico, non può prescrivere farmaci.
Lo psichiatra è laureato in medicina e specializzato in psichiatria, si occupa prevalentemente dei disturbi mentali gravi dell'adulto (schizofrenia, disturbo bipolare, depressione maggiore...) solitamente tramite l'impostazione di una terapia farmacologica.
Quanto dura una una consulenza psicologica? Ed una psicoterapia?
E’ difficile stabilire a priori i tempi di un percorso di psicoterapia, la durata dipende dal tipo di intervento, dalla motivazione al cambiamento, dall’età del paziente e da molti altri fattori. Indicativamente una consulenza dura di meno perchè non lavora con la patologia ed è più un intervento esplorativo e di orientamento.
Una psicoterapia può durare anche anni ma ciò che è certo è che il paziente e il terapeuta stabiliscono insieme una sorta di “contratto di lavoro” prima di cominciare e lo ridiscutono di tanto in tanto al fine di evitare il protrarsi di psicoterapie che non hanno portato effetti benefici e di affinare strada facendo percorso ed obiettivi.
Quale frequenza hanno le sedute di psicoterapia?
Le valutazioni vanno fatte da caso a caso ma indicativamente una volta ogni quindici giorni per le terapie familiari e di coppia e per le mediazioni e una volta alla settimana per le terapie e le consulenze individuali.
Quanto costa rivolgersi da uno specialista?
Anche in questo caso la gamma di possibilità è molto vasta ma possiamo comunque riferirci al nomenclatore fornito dall’ Ordine degli psicologi Nazionale.
Le fatture emesse sono deducibili ai fini fiscali?
Sì, le fatture emesse sono deducibili sia dalla dichiarazione dei redditi sia nel caso in cui la persona abbia una assicurazione personale sulla salute