Consulenza psicologica clinica

Consulenza psicologica clinica

La consulenza clinica ha lo scopo di aiutare individui, coppie e famiglie ad affrontare situazioni problematiche, quali difficoltà di gestione dei conflitti sul fronte coniugale, genitoriale, o con le rispettive famiglie d’origine, nonché disagi psicologici specifici di uno o più membri della famiglia.

Alla fase della consulenza clinica può seguire un percorso di psicoterapia vero e proprio.

Che cos’è?

Di frequente, la famiglia si trova ad affrontare una serie di eventi e transizioni che richiedono una “ristrutturazione” profonda delle relazioni. Può trattarsi di accadimenti attesi, oppure di situazioni impreviste, quali ad esempio:

  • crisi di coppia
  • problemi con figli piccoli o figli adolescenti
  • difficoltà generative
  • situazioni complesse di affido e adozione
  • la malattia fisica di un membro della famiglia

In queste e altre circostanze può rendersi necessario l’aiuto di un clinico professionista, che indirizzandosi a un singolo membro, alla coppia o all’intero nucleo familiare potrà contribuire ad affrontare tali situazioni di criticità.

Come si svolge

La procedura prevede un incontro iniziale con l’individuo, la coppia o la famiglia per una definizione della problematica su cui intervenire. Si concorda quindi un numero circoscritto di incontri al fine di approfondire il problema, utilizzando una serie di tecniche diagnostiche e di lavoro clinico proposte dal consulente. La cadenza delle sedute è settimanale o quindicinale.
Una verifica dell’intervento avviene dopo questi primi incontri e a tale verifica potrà seguire la programmazione di una seconda fase dell’intervento di presa in carico terapeutica.