Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia

La terapia di coppia offre alle persone l’opportunità di ricercare, insieme al terapeuta, le origini dei conflitti che ci sono fra loro, ricostruendo la storia del legame, individuando gli intrecci e gli incastri che hanno rappresentato i fondamenti essenziali della loro unione.
Grazie all’impegno congiunto i due compagni possono giungere a livelli adeguati di reciproca conoscenza e comprensione, incrementando la soddisfazione nella relazione e ponendo in atto processi di cambiamento nella vita di coppia e familiare.

Quando il legame è in crisi non necessariamente l’unica soluzione è la separazione, la terapia può rappresentare una risorsa per salvaguardare la coppia individuando adeguate e corrette modalità di comunicazione tra i coniugi.
Se invece la decisione di separarsi è già stata presa o comunque appare ormai inevitabile, una consulenza di coppia può essere un valido aiuto che riduce i conflitti e permette di separarsi nel reciproco rispetto e con il giusto spazio di attenzione verso i figli. Il processo terapeutico dopo la decisione di separarsi restituisce anche ai membri della coppia quella fiducia nel legame che potrà permettere loro di intraprendere nuove relazioni e di lasciare una più ricca eredità di affetti ai figli.

Quando la coppia può rivolgersi ad un terapeuta?

Quando le relazioni si stabilizzano è frequente, incagliarsi in schemi relazionali spiacevoli e poco utili. La vita di tutti i giorni nasconde molte insidie. La comunicazione diventa più difficoltosa, gli eventi del ciclo vitale ci chiedono di cambiare e riorganizzare continuamente gli equilibri raggiunti.

Non esiste coppia al mondo che non si sia mai ritrovata in una situazione di impasse, che non abbia mai dovuto fronteggiare problemi e trovare il modo per risolverli per ripartire e riprendere il proprio corso.

Esistono casi in cui la coppia da sola non riesce a superare tale impasse; nonostante i ripetuti tentativi, i consigli di parenti e amici pieni di buoni propositi, la coppia è bloccata.
Sono questi i casi in cui è utile e auspicabile rivolgersi ad uno psicoterapeuta di coppia.

Tra le cause di maggior rilievo ci sono le problematiche legate alle famiglie d'origine, ai figli, al tradimento, allo stress lavorativo ed alle responsabilità di tutti i giorni.