Psicoterapia individuale

Psicoterapia individuale

La psicoterapia sistemica studia l'uomo nel suo contesto sociale, il suo sistema, rispondendo alla concezione, sviluppatasi già fin dall'inizio del secolo scorso, che vede l'uomo come parte dell'ambiente.

Lo psicologo sistemico-relazionale, di conseguenza, lavora con la consapevolezza che non esiste uomo libero da genitori, parenti, amici, insegnanti, colleghi di lavoro... dalla società in generale.

Ogni sistema, ogni contesto sociale, ogni ambiente di vita possiede specifiche proprietà, che nella stanza di terapia diventano risorse preziose e strumenti indispensabili. Queste informazioni, e molte altre derivanti dalle stesse premesse teoriche, diventano la base per il lavoro che si svolge con il paziente, sia esso rappresentato da un solo individuo, da una coppia o da una famiglia.

La psicoterapia individuale a orientamento sistemico pone al centro del suo interesse l'individuo e le sue relazioni. L'attenzione del terapeuta sarà rivolta ai pensieri, alle emozioni, alle storie e ai vissuti della persona con un'attenzione particolare alla dimensione relazionale ed interattiva. Nell'approccio sistemico l'individuo viene aiutato a comprendere i modelli relazionali alla base dei comportamenti che creano sofferenza.La terapia ad orientamento sistemico-relazionale è una modalità di intervento mirata a fornire un aiuto efficace ed un sostegno emotivo a persone che stanno attraversando un periodo difficile della propria vita.

Chiunque si trovi in una condizione di disagio (nella relazione di coppia, in famiglia, nel contesto lavorativo, nell'ambiente scolastico, nel rapporto con sé stesso) e desideri cambiarla, può considerare la psicoterapia come uno spazio elettivo per chiarire, superare e affrontare i propri problemi.

La terapia individuale è rivolta esclusivamente alla persona ed ha inizio, su richiesta e consenso del paziente, in seguito ad alcune sedute conoscitive e diagnostiche.